REMEDYTANGO e metodo RIABILITANGO

METODO RIABILITANGO

METODO RIABILITANGO

Il Metodo Riabilitango® è stato ideato da Marilena Patuzzo, Coordinatrice Infermieristica in ambito riabilitativo dal 1999 e docente di Infermieristica Clinica nella disabilità neuropsichica presso l'Università degli Studi di Milano.

È un metodo di tangoterapia che utilizza passi, tecniche, posture ed esercizi del Tango Argentino che vengono scelti e combinati fra loro per massimizzarne l'efficacia riabilitativa.

Benefici fisici:

  • Equilibrio statico e dinamico
  • Ampiezza del passo
  • Coordinazione
  • Resistenza allo sforzo
  • Postura e consapevolezza corporea
  • Velocità di movimento

Destinatari:

  • Persone affette da patologie neurologiche o di altra natura, che possono compromettere postura, equilibrio, qualità del cammino e del movimento (es Morbo di Parkinson, Sclerosi multipla...)
  • Persone affette da patologie per le quali è utile e indicato un riallenamento graduale allo sforzo (es. patologie cardiorespiratorie)
  • Persone con problemi di accettazione del proprio corpo (es. obesità, post mastectomia, colonstomia, ecc..)
  • Per tutte le persone che possono giovarsi di un'attività fisica moderata

Sono escluse le persone che non sono in grado di deambulare, con gravi forme di ipotono e di spasticità agli arti inferiori o le persone incapaci di controllare il movimento.

Poiché per tali interventi è necessario disporre di un luogo idoneo, prego gli interessati di contattarmi in modo da identificare la soluzione migliore o eventualmente per rimanere informati circa corsi collettivi già programmati.

LABORATORI REMEDYTANGO

LABORATORI REMEDYTANGO

Il Tango Argentino si caratterizza come danza dell'Abbraccio, della comunicazione fra i diversi livelli che compongono l'individuo: fisico, intenzionale ed emotivo.

Le nostre interazioni sono sempre più impoverite per quanto riguarda la vicinanza all'altro, l'ascolto e il contatto emotivo, variabili invece fondamentali per garantire benessere ed equilibrio a ciascun individuo.

La partecipazione ad un laboratorio Remedytango consente di riscoprire il piacere e la profondità della vicinanza  in un contesto protetto e guidato, di percepire in sé l'oscillazione naturale fra la responsabilità della guida e l'abbandono e la fiducia connesse all'essere guidati.

Sperimentare Remedytango permette di fare un viaggio verso aspetti più autentici di sé, rinforzando autostima e fiducia negli altri, il tutto ascoltando buona musica e divertendosi.

Chi può partecipare ad un laboratorio Remedytango?

- persone di ogni età (gli esercizi possono essere rimodulati in caso di particolari limitazioni motorie)

- non occorre saper ballare (anzi solitamente è maggiormente apprezzato da chi non ha esperienze di ballo)

- non occorre essere in coppia


RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Se necessiti di informazioni, compila il modulo o chiama il 347/9768513