PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA


METODOLOGIE, STRUMENTI E APPROCCI:

- Approccio sistemico relazionale (importanza del contesto sociale e familiare di appartenenza);

- Counseling psicologico (focus su un obiettivo specifico);

- Interventi rivolti a famiglie, coppie e individui;

- Psicoterapia 

- Ipnosi come strumento terapeutico;

- Mindfulness e tecniche di rilassamento;

- Tangoterapia per le coppie.


Ritengo che sia superfluo in questo spazio approfondire nozioni sul mio approccio e sulle tecniche che utilizzo nella relazione con i clienti (vengono comunque accennate accanto); penso sia più importante trasmettere ciò che penso rispetto a quello che è il senso del mio lavoro.

Rivolgersi ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta significa, a mio parere, richiedere un intervento di un professionista nel caso in cui, nell'affrontare un problema o una temporanea difficoltà, non si trovino le strategie più adattive ed efficaci, prolungando così oltremodo uno stato di malessere.

Non tutti abbiamo bisogno di lunghi periodi di riflessione ed elaborazione, molti necessitano soltanto di confrontarsi su aspetti specifici della propria vita, su crisi temporanee, che richiedono di essere affrontate tempestivamente e con un focus molto ristretto, altri invece hanno bisogno di un tempo di elaborazione maggiore e necessitano di incontri più continuativi.

Pertanto non esistono interventi precostituiti, ogni richiesta va valutata insieme e, insieme, va ideato un percorso che risponda a quelle specifiche esigenze (in termini di obiettivi, frequenza e durata). 

Per questa ragione, prima di vedersi in studio, richiedo di fissare un breve appuntamento telefonico, in cui si identifichi la tematica in oggetto e si possano chiarire alcuni dettagli organizzativi.

Sottolineo, infine, che scegliere di dedicarsi a questa professione vuol dire: impegnarsi in un percorso formativo lungo (nel mio caso 5 anni di università, l'anno di tirocinio e l'esame di stato, 5 anni di specializzazione più i corsi di approfondimento), un costante monitoraggio dei propri vissuti e l'attenzione verso un codice deontologico ben definito. Tutto ciò non può essere sicuramente sinonimo di bravura o di eccellenza, ma sono i requisiti base che consiglio di cercare in ogni psicologo e psicoterapeuta a cui ci si rivolge.

PRENOTAZIONE ONLINE

Prenota subito il tuo appuntamento telefonico.