I PUNTINI SULLE I...

20.09.2013 15:42

Sempre più spesso mi imbatto in offerte di relazioni d’aiuto e di sostegno proposte da innumerevoli soggetti, più o meno qualificati per farlo. Sono stanca di vedere scritte sciocchezze rispetto al mio lavoro e stanca di vedere prese in giro molte persone con promesse irrealizzabili o quanto meno improbabili.  Con ciò non voglio screditare il lavoro di nessuno, ma voglio  descrivere molto sinteticamente la professione che ho scelto di fare nella vita, che amo e per cui mi impegno quotidianamente.

Psicologo?

Per essere psicologi occorre aver conseguito la laurea in psicologia e, dopo un anno di affiancamento ad un tutor esperto, e aver superato l’esame di stato si può ottenere l’abilitazione allo svolgimento della professione che consente l’iscrizione all’Ordine Professionale. Tale appartenenza obbliga a sottostare alle norme del Codice Deontologico, che è nato al fine di tutelare le persone che a noi si rivolgono.

Lo Psicologo si occupa del BENESSERE PSICOLOGICO delle persone:

-prevenzione

-  interventi volti alla crescita personale (aumento autostima, miglioramento comunicazione, miglioramento qualità della vita)

- interventi volti al benessere psicofisico (controllo e gestione dello stress, cambiamento delle abitudini…)

- interventi di riabilitazione e sostegno

QUINDI NON SI VA DALLO PSICOLOGO SOLO QUANDO SI STA MALE!

SI VA DALLO PSICOLOGO ANCHE PER CONTINUARE A STARE BENE O PER STARE ANCORA MEGLIO!!!

Psicoterapeuta?

Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico che ha seguito una specifica formazione almeno quadriennale presso una Scuola di specializzazione riconosciuta.

Lo psicoterapeuta si occupa di forme di sofferenza psicologica, da quelle più lievi a quelle più gravi e, al di là del metodo adottato (che varia in base all’approccio seguito) ha come obiettivo la riduzione dei disagi e delle sofferenze psicologiche e dei sintomi eventualmente associati.

FALSI MITI SU PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI:

-          Mi costerà un sacco in soldi e tempo…

--> Gli interventi possono anche essere brevi e mirati e in ogni caso possono essere concordati in base ai bisogni

-          All’inizio starò solo male

--> L’obiettivo di un intervento psicologico e psicoterapeutico è il benessere della persona, pertanto è infondato pensare che per star bene dovrò sicuramente stare male!

-          Se parlo con un’amica è lo stesso

--> Lo psicologo/ psicoterapeuta è un professionista che usa strumenti e metodologie molto più efficaci di quelle che potrebbe utilizzare un’amica, seppur animata da buonissime intenzioni

SCEGLI IL MEGLIO PER TE STESSO!

SCEGLI SEMPRE PROFESSIONISTI QUALIFICATI E SCEGLI CON CONSAPEVOLEZZA!