
EMDR
Eye Movement Desensitization and Reprocessing
L'EMDR è un trattamento psicoterapeutico che consente la rielaborazione dei ricordi traumatici attraverso i movimenti oculari
Cosa si intende quando si parla di trauma?
Quando si pensa alla parola trauma solitamente vengono in mente episodi quali: calamità naturali, gravi incidenti, aggressioni, violenze, lutti o diagnosi infauste. Questi, che ovviamente rappresentano gravi ferite e spesso vengono vissuti come minacce alla propria incolumità, sono considerati traumi "con la T maiuscola".
Eppure, possono essere considerati traumi "con la t minuscola" anche esperienze meno rilevanti, ma vissute ripetutamente e in periodi di particolare fragilità, come umiliazioni, trascuratezza, abbandoni e paure.
Cosa succede quando si vive un'esperienza traumatica?
Alcune volte la mente è in grado si attivare il naturale sistema di elaborazione dell'informazione integrando le esperienze vissute; altre volte invece le esperienze traumatiche lasciano un segno nelle persone, imprimendosi in particolari aree del cervello, come congelati in attesa di essere "scongelati" e riattivati da situazioni presenti.
A distanza di anni possono continuare a manifestarsi attraverso incubi e ricordi vividi e intrusivi nei casi dei traumi più gravi, oppure con sensazioni di insicurezza, poca autostima, sensi di colpa, ansia e attacchi di panico nei casi di traumi "con la t minuscola".
Cosa accade durante una seduta EMDR?
Una volta raccolta la storia e gli eventi che possono essere connessi al problema attuale, si identificano una serie di ricordi da rielaborare. Si procede poi con la stimolazione attraverso semplici movimenti oculari, che hanno lo scopo di favorire la comunicazione fra gli emisferi cerebrali e attivano un processo neurofisiologico naturale che il trauma aveva bloccato. L'obiettivo è quello di mantenere il ricordo dell'evento pur depotenziando gli effetti negativi: emozioni e sensazioni fisiche si riducono, così come la sintomatologia associata e si liberano energie e risorse utili per il benessere della persona.
Per informazioni più dettagliate clicca QUI
Di seguito pubblicherò alcuni depliant redatti dall'Associazione EMDR Italia, di cui sono socia, che prendono in esame alcuni disturbi specifici
WORK IN PROGRESS...