COUNSELING PSICOLOGICO


DI COSA SI TRATTA?

Il Counseling Psicologico è un percorso che mira, in maniera puntuale e precisa, ad aiutare la persona a risolvere un problema specifico o a prendere una decisione. Si tratta di un intervento limitato nel tempo e focalizzato su un obiettivo, l'attenzione sarà sempre ricondotta sul qui e ora, sul tema identificato, così da poter trovare una soluzione nel minor tempo possibile. In questo caso il problema è circoscritto ad ambiti specifici, ma comunque genera malessere ed è percepito come un ostacolo. 

Generalmente è possibile identificare 4 momenti distintivi all'interno di un percorso di Counseling Psicologico:

  1. Valutazione della difficoltà ed identificazione dell'obiettivo (1-2 incontri)
  2. Discussione, confronto e lavoro sulla situazione problematica al fine di identificare possibili soluzioni (7-12 incontri)
  3. Definizione delle soluzioni e messa in pratica (1-2 incontri)
  4. Follow up che prevede la verifica nel tempo dell'efficacia della soluzione trovata (1 incontro)

MODALITA' E STRUMENTI

Di norma il percorso di Counseling Psicologico è di breve durata ed utilizza tecniche e modalità specifiche al fine di ottimizzare l'individuazione di obiettivi e la ricerca di soluzioni alternative.

Il colloquio, l'uso di visualizzazioni guidate e tecniche ipnotiche e la focalizzazione di obiettivi e soluzioni sono gli strumenti che utilizzo nell'affrontare la problematica specifica.

E' un percorso che si costruisce insieme, richiede impegno e sperimentazione di quanto concordato; non ci sono indicazioni che vanno bene per tutti, per ogni persona, per ogni problema si individuerà una strada differente, in grado di valorizzare le capacità di ciascuno. 

Vuoi maggiori informazioni sul Counseling Psicologico?

Ti stai chiedendo se la difficoltà che stai vivendo può essere trattata attraverso il Counseling Psicologico? Non esitare a contattarmi! Anche solo per avere chiarimenti

tel. 347/9768513            e-mail: pponzinibio@gmail.com