CHI SONO

Sono la dottoressa Paola Ponzinibio, lavoro come libera professionista e collaboro inoltre con Società di consulenza e Associazioni culturali per progetti di formazione sulle soft skills e tangoterapia.

Mi sono formata come Psicologa e Psicoterapeuta di approccio sistemico relazionale (famiglie, coppie e individui), ma il percorso di aggiornamento continuo non si è mai fermato: ho voluto approfondire il tema dell'ipnosi, del trattamento del tabagismo, la mindfulness e i benefici fisiologici legati a tale pratica.

Oltre a lavorare come psicoterapeuta libera professionista, ho coordinato per due anni un centro diurno psichiatrico che accoglie soggetti con una storia di sofferenza psichica, che mi ha portato a conoscere persone speciali, dotate di una profonda e immensa sensibilità. Questa esperienza mi ha arricchito senza dubbio umanamente, ma anche professionalmente, in quanto, l'accompagnamento di persone con gravi sofferenze psichiche mi ha permesso di comprendere a fondo i meccanismi psicopatologici, che, a diversa intensità, possono creare ostacoli nelle vite delle persone.

Lavoro anche come formatrice aziendale concentrandomi sulle soft skill (intelligenza emotiva, comunicazione verbale e non verbale, autostima e motivazione, pari opportunità...), cercando di  utilizzare le conoscenze acquisite per ideare percorsi che mettano al centro il benessere e l'equilibrio delle persone coinvolte nei progetti.

Ho voluto infine seguire la mia passione, il Tango Argentino, formandomi come Tangoterapeuta metodo Riabilitango (per dettagli clicca qui), per concentrare nei miei interventi le riflessioni sulle emozioni stimolate dall'incontro con l'altro, avendo sempre in mente la profonda connessione tra corpo e mente.

Qualcuno potrebbe pensare che io non abbia le idee molto chiare: tante esperienze, a volte apparentemente differenti tra loro. In realtà  sono convinta che ci sia un potente filo rosso di congiunzione: la consapevolezza di poter far vivere profonde emozioni di benessere e delineare insieme possibili strade di cambiamento verso una maggiore autenticità.

Ciascuno di noi ha il diritto di essere la migliore versione di sé!


CONTATTI

D.ssa Paola Ponzinibio

Disponibile per consulti online